. E' una certificazione ambientale che garantisce i requisiti, le competenze e la professionalità dei tecnici per la manipolazione del gas refrigerante fluorurato.
Per ricevere il Patentino, il personale dovrà effettuare un esame teorico e un esame pratico in accordo al Regolamento (UE) N. 517/2014 ed ai relativi Regolamenti di Esecuzione. Ad esami superati, la Certificazione del tecnoco verrà registrata nel Registro Telematico Nazionale delle persone e imprese certificate.
Il nuovo DPR 146/2018, che disciplina le modalità di attuazione del regolamento (UE) 517/2014 e relativi regolamenti di esecuzione, definisce l’obbligo di certificazione a tutte le imprese che intendono svolgere attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore fisse e apparecchiature di protezione antincendio contenenti gas fluorurati a effetto serra.
I certificati emessi ai sensi del regolamento (CE) n. 842/2006, e del regolamento (CE) n. 303/2008 per svolgere le attività di installazione, manutenzione e riparazione delle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati a effetto serra, restano validi sino alla scadenza originariamente disposta e si intendono conformi al regolamento di esecuzione (UE) n. 2015/2067 esclusivamente per dette apparecchiature fisse.
Copyright © 2021 AD QUALITY CERTIFICAZIONI - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy